in.viaggio

Non posso dire che ho girato il mondo ma ho certamente avuto la fortuna e l’occasione di vederne molto. Anche se a guardare la cartina ce ne è ancora molto da vedere!

>>> se non vedi la mappa fai click su “aggiorna” la pagina! <<<

Quali sono i viaggi che mi sono rimasti di più nel cuore?

Beh indubbiamente io amo moltissimo la natura, i paesaggi, i luoghi dove l’occhio può perdersi senza ostacoli fino all’orizzonte, la dove la linea di fondo comincia a curvare!

Il primo e più incredibile viaggio lo feci nel 1986, a 22 anni. Ho attraversato l’oceano in barca a vela, dai Caraibi passando per le Azzorre, poi Gibilterra fino all’Italia. Ero nella fase in cui i sogni galoppavano a mille, in cui ipotizzavo il mio futuro in giro per i mari del mondo o a bordo di barche da regata per arrivare alla Coppa America. E in quel viaggio il mio orizzonte non arrivava mai, e mi resi conto per la prima volta di quanto viviamo fin dalla nascita senza capire, conoscere, cosa significa lo spazio che ci circonda. Intorno a noi solo cemento, non abbiamo la capacità di apprezzare le dimensioni di ciò che ci circonda, della natura, della bellezza del mondo; in mezzo al mare per giorni e giorni l’occhio non si è mai fermato! So di aver vissuto una esperienza unica, non comune a molti.

Il secondo grande viaggio lo feci nel 1988 in Africa, attraversando 5 enormi stati del nord Africa > IN MOTO <. Dall’Italia alla Tunisia poi Algeria, Mali, Mauritania e Senegal. 6000 km attraverso i mitici deserti africani…non da solo ovviamente ma in compagnia di un altro gruppo di matti motociclisti. E il mal d’Africa è realtà, lo posso confermare, ci ho lasciato parte del mio cuore.

E poi a seguire tante meravigliose esperienze, forse un po meno avventurose delle precedenti ma ugualmente sensazionali. Dal Messico all’Islanda, dal Madagascar all’India, Myanmar, Bolivia, Egitto, oltre a tanta Europa… e all’immancabile Mar Mediterraneo; agli inizi come skipper nei mesi estivi a servizio di armatori, poi negli anni adulti con la mia barchetta tra Italia, Spagna, coste Croate e tanta tanta Grecia, sia Ionica che Egea.

Sono un uomo fortunato indubbiamente!